Skip to main content

Tipografia Casalgrafica S.r.l.
  • Via delle crocette 21
    26041 Casalmaggiore CR

Stampa Offset

PICCOLO E GRANDE FORMATO _ PER GRANDI TIRATURE

Partiamo da una definizione del concetto: con il termine stampa offset si va a designare un procedimento di stampa già esistente secoli fa e che, nel tempo, è stato ampiamente perfezionato. Per la precisione la stampa litografica può essere fatta risalire al 1700.

Oggi i macchinari a disposizione sono notevolmente migliorati e possono garantire elevate performance in materia di qualità. Risultato di questa evoluzione, la stampa offset viene utilizzata da tantissimi professionisti in ogni ambito ed è in grado di dar vita ad una varietà sostanzialmente infinita di prodotti, dal biglietto da visita ai cataloghi e riviste.

La stampa offset può essere utilizzata su qualsiasi tipologia di supporto cartaceo a foglio o bobina, mantenendo sempre costante la qualità di stampa dal primo all'ultimo foglio a velocità elevate.
L’elevata precisione della stampa offset deriva proprio dai mancati rilievi sulla matrice (tipici nei caratteri mobili e cliché della stampa tipografica), per questo la stampa litografica viene anche chiamata stampa planografica: in questo modo le imprecisioni tipografiche dovute alla pressione della matrice sulla carta sono annullate.

Ad oggi la retinatura sulle immagini a tono continuo ha potuto così raggiungere altissimi livelli passando da 20-30 linee/cm della stampa tipografica a 60-80 linee/cm della stampa offset.

Richiedi informazioni